Medico Chirurgo Psicoterapeuta
Pediatra Neonatologo Medico Estetico

foto ernesta

amore e psiche canova

Prima di tutto bisogna piacersi per piacere agli altri. Non si deve cercare la forma perfetta esteriore prima di ogni cosa.


Si deve cercare la forma che è in sintonia con la salute. Questa è la vera bellezza. Le cose che fanno bella una persona non sono la linea perfetta da barbie, il nasino all'insù a forza anche se hai una faccia greca, le labbra a canotto e i tacchi quindici centimentri che se cadi da lassù il ricovero al traumatologico è assicurato. Le cose che fanno bella una persona sono prima di tutto altre. La bellezza è sicurezza di sè, accettazione di sè, cura di sè. Senza ossessioni. La bellezza si persegue con uno stile di vita sano. Una corretta alimentazione, un sonno fisiologico senza psicofarmaci, una attività  sportiva senza giungere alle vette dello sfinimento. Basta anche camminare di buona lena mezz'ora al giorno. Magari portando a spasso il cagnolino. Avere infatti un animale domestico, cane o gatto che sia, da amare e accudire fa bene. Rende belli. Eliminare l'assunzione di sostanze dannose quali tabacco e alcool. Coltivare gli affetti. Le amicizie vere.
Coltivare la mente e l'anima insieme alla cura del corpo.
Avere un bel fisico aiuta, ovviamente, fa stare bene, ma se non si costruisce prima una personalità  sana è inutile ricercare la bellezza esteriore. Perchè quando si è fragili e insicuri, anche se si è i più belli del mondo, ci si vede e ci si sente inadeguati in tutto.
Quindi amici cerchiamo prima di tuto di accettarci, di essere clementi con noi stessi e poi, nel caso, aiutiamoci con quanto la scienza ci mette a disposizione. Ma non a costo di venderci l'anima. Chi ci ama ci segue, comunque...